Arredo 3 Cucine

La percezione dello spazio

Arredo3 produce cucine, arredi e complementi Made in Italy. Una realtà industriale tra le più significative in Italia per la produzione di cucine. Negli anni ha strutturato i propri stabilimenti con lungimiranza, innovazione e responsabilità diventando una azienda solida e dalla grande forza produttiva.

Cliente:
Arredo 3 srl

Location:
Scorzé Venezia

Tipologia attività:
Project Management

Progettazione:
Andrea Federici Consulting Archistudio Podrini Associati

L’esigenza per Arredo3 è stata quella di rinnovare completamente la sala espositiva di 3000 mq, uno strip out completo dello showroom esistente, e la ricostruzione totale dell’opera.

Il restyling

Il restyling è stato realizzato a 360° a partire dallo smaltimento dei circa 3000 metri quadri dello showroom esistente, poi integralmente ricostruito e personalizzato.
Tutti i percorsi interni sono stati razionalizzati, le pareti perimetrali “dematerializzate” e rivestite da un sistema di listelli verticali retroilluminati. Nessuna divisione rigida, dunque, anzi una sorta di diaframma che fa respirare gli ambienti. Allo stesso tempo, questa scelta dà ritmo e indica in modo naturale i percorsi principali attraverso i quali fruire lo spazio.

Il progetto

Dalla collaborazione tra il designer Andrea Federici e lo studio di architettura Archistudio Podrini, prende vita il progetto Arredo 3. Gruppo Frassati è intervenuto come General Contractor coordinando tutte le maestranze con l’obiettivo completamente riuscito di dar vita ad un’idea ambiziosa che oggi è una realtà consolidata e di successo.

Le luci

Il progetto illuminotecnico è stato pensato nella commistione tra luce naturaleartificiale; tutte le direttrici dei percorsi sono prioritarie ed evidenziate da un sistema di pareti box-light, installate all’inizio e al termine di ciascuna direttrice; un invito al visitatore a percorrere il passaggio nel senso della luce.
Volumi divisori in metallo collaborano alla divisione degli spazi espositivi ed ospitano al proprio interno un verde d’arredo; barre a led verticali sono replicate all’interno di detti volumi e divengono un ulteriore elemento di segnalazione dei percorsi interni.

I colori

La scelta cromatica ha prediletto solo toni scuri o neutri per creare un involucro elegante e far risaltare le cucine Arredo3 poste in mostra; la pavimentazione in legno di finitura opaca genera un contrasto materico e cromatico contribuendo al dialogo con tutti gli elementi di progetto.